UN TEAM DEDICATO
Quando Peugeot si rivolse a MPT Plastica per realizzare in toto i componenti plastici del nuovo motoveicolo Metropolis avevamo sin dall’inizio una pesante eredità: il precedente fornitore non era riuscito a soddisfare le numerose e complesse richieste del cliente, consumando in parte il tempo utile per lo sviluppo, la progettazione e la produzione dei prodotti.
Nonostante la spada di Damocle che pendeva sull’Azienda, mettemmo in campo sin dall’inizio una mix di figure chiave che avrebbero dovuto collaborare sinergicamente per trasformare i bozzetti iniziali in attrezzature e componenti plastici finiti e verniciati: responsabile dell’ufficio tecnico stampi, il responsabile dell’officina stampi, il responsabile produzione del reparto stampaggio e il program manager.
Il team di professionisti MPT Plastica riuscì in 2 soli incontri con lo studio di progettazione selezionato da Peugeot a risolvere efficacemente tutti i punti critici di progettazione e industrializzazione dei pezzi e arrivare rapidamente alla definizione delle matematiche.
Solo grazie ad un’approfondita analisi MoldFlow e ad un’attenta programmazione – che aveva dato priorità agli stampi più complessi (dimensioni, finitura superficiale, cinematismi ecc.) – in appena 4 mesi, da gennaio a maggio 2012, tutte le attrezzature uscirono dalla nostra officina per passare alla fase di test e passare alla produzione della prima serie. Giusto in tempo per presentare Metropolis ad EICMA in Ottobre, come richiesto dal cliente.