Siti produttivi
I numeri contano quando si parla di performance.
L'attività di MPT Plastica si articola su due diversi siti produttivi per una superficie operativa totale di oltre 16.000 mq. Gli impianti sono progettati in ottica "lean production" con un accurato layout a lotti per garantire ampia capacità produttiva e il rispetto dei protocolli di sicurezza.
Officina meccanica per la produzione di stampi
MPT dispone di un’officina meccanica per la produzione stampi che lavora a ciclo continuo, realizzando stampi ottimizzati e conformi agli standard di qualità richiesti dal cliente grazie a un parco macchinari di ultima generazione.
Nell’impianto produttivo che occupa una superficie di oltre 3.500 mq tra uffici di progettazione e officina, sono presenti 4 EDM (elettroerosione a tuffo e a filo) di diverse dimensioni, che ci permettono di eseguire un processo di rifinitura con elevato livello di dettaglio e rugosità superficiali basse anche su geometrie complesse e “difficult-to-cut”. Il sito produttivo dispone inoltre di 6 centri di lavoro a cinque assi, fresatrici per fori profondi e torni di rifinitura a controllo numerico, e 2 presse di prova stampi.
Da diversi anni abbiamo implementato il sistema WorkPlan, un programma ERP per la gestione di tutto il processo produttivo dell’officina, che ci permette di pianificare i carichi lavoro sui macchinari e di poter intervenire in caso di necessità ad una redistribuzione del flusso per evitare ritardi e inefficienze.
Impianto per lo stampaggio a iniezione di materie plastiche
Il reparto stampaggio di MPT copre un’area complessiva di 7.500 mq e conta un parco macchine composto da 24 presse, saldatrici a ultrasuoni e a vibrazioni di ultima generazione e 2 macchine tampografiche.
Con un range operativo che va dalle 65 alle 2.300 tonnellate, siamo in grado di produrre una vasta gamma di articoli plastici in termini di materiale, lotto, dimensione e peso (fino a 16 kg). Eseguiamo inoltre stampaggi multi-impronta e bi-componente, con un punto di forza costituito dallo stampaggio assistito da gas.
Il reparto di stampaggio MPT dispone di un sistema di alimentazione e trasporto centralizzato del materiale plastico che consente il controllo del processo di deumidificazione necessario a garantire elevati standard qualitativi sui prodotti finiti.
Magazzino e movimentazione merci
Logistica e stoccaggio vengono gestiti in un impianto di 5.000 mq di superficie coperta, dove il prodotto finito viene immagazzinato, conservato e spedito secondo il sistema del FIFO (First In First Out), che abbina elementi quali affidabilità, riduzione delle scorte e del customer lead time ad un aumento della qualità e del servizio al cliente.
MPT Plastica è dotata di un evoluto sistema per la gestione dei flussi di magazzino, degli ordini e delle forniture, che rende perfettamente funzionante l’intero sistema logistico, rappresentando un valore aggiunto di straordinaria importanza per poter assicurare alla clientela tempi di consegna sempre più ridotti ed informazioni puntuali e precise circa la gestione della fornitura.