Codesign
Design industriale e analisi strutturali al servizio delle prestazioni
Il Codesign in MPT Plastica rappresenta un processo di
CO-operazione con il cliente. Dalla progettazione alla produzione in serie, passando dalla prototipazione e dai test qualitativi, MPT supporta il committente nel complesso percorso che porterà al raggiungimento delle migliori performance nel prodotto finale.
Dalla progettazione alla realizzazione dello stampo ad alta precisione
MPT Plastica offre un supporto di Codesign ad ampio raggio: il nostro team di progettisti e ingegneri lavora a fianco del cliente nella progettazione di un nuovo prodotto supportandolo dal disegno concettuale fino ai prototipi grazie all’approccio Formula1Partner.
Il reparto “Ricerca e Sviluppo” di MPT Plastica si occupa di testare nuovi polimeri e materie prime di ultima generazione, individuare nuove modalità operative e trasferire queste conoscenze sulle linee produttive per una qualità complessiva delle lavorazioni sempre più elevata.
Attraverso la raccolta, l’analisi e la sintesi dei dati con strumenti tecnologici all’avanguardia come i software MoldFlow, FEM, CAM e DEA, i nostri progettisti possono realizzare qualsiasi modello fisico, anche con geometrie complesse, per stampaggio mono o bi-componente e stampaggio assistito da gas.
Eseguiamo rigorose analisi strutturali allo scopo di determinare la distribuzione delle forze interne e dei movimenti o delle tensioni, delle deformazioni e degli spostamenti, il grado di resistenza della struttura del prodotto finito.
Grazie a dati accurati e modelli ben sviluppati, le nostre analisi di fattibilità e le simulazioni digitali in 3D riescono a fornire risultati affidabili e utili per l’ottimizzazione dell’intero processo di stampaggio, prima ancora dell’inizio della produzione. Ciò permette di minimizzare il costo di prototipi fisici necessari alla progettazione delle parti in plastica e velocizzare il time-to-market di prodotti più innovativi con elevate garanzie di affidabilità.
Le fasi del Codesign MPT
Ascolto del Cliente
Ogni commessa inizia con il briefing tra il cliente e il team dedicato di MPT, che coinvolge sia gli esperti dell’ufficio tecnico che il Project Manager, per focalizzare efficacemente esigenze, obiettivi, criticità da risolvere e tempistiche del progetto.
Progettazione e sviluppo 3D
In fase di Codesign l’ufficio tecnico di MPT svolge molteplici analisi preliminari a supporto della scelta dei materiali più adatti e della realizzazione dello stampo per ottimizzare il processo industriale: dallo sviluppo di accurati schemi tecnici di costruzione alle simulazioni virtuali di stampaggio.
Sinergia tra officina stampi e reparto stampaggio
Una volta ottimizzati, i modelli digitali vengono trasferiti alla nostra officina meccanica interna, attrezzata con tecnologie e apparecchiature di ultima generazione, per la costruzione e il collaudo degli stampi con test di stampaggio pre-serie e realizzazione prototipi.
“Il vero Codesign è prevedere ed eliminare le difettosità in fase di progettazione e affiancare tutte le successive fasi di affinamento dello stampo, fino al prodotto stampato.”
Ing. Stefano Luisetti
Technical Office Manager