Luca Quaglierini, Assemblatore officina stampi. In MPT Plastica dal 1992.
“Ho fatto tutta la gavetta in MPT, prima lavorando durante le vacanze scolastiche alle macchine utensili per l’aggiustamento e l’assemblaggio dei particolari grezzi, poi affinando le mie competenze tecniche con l’elettroerosione e le rifiniture ad alta precisione.
Di questo lavoro mi è sempre piaciuto il fatto che non è ripetitivo, che ci sono ogni volta caratteristiche uniche da affinare e bisogna stare attenti a tutto dall’inizio alla fine, collaborando con il reparto stampaggio fino all’ottimizzazione del processo.
Come quella volta che dovevamo produrre un grosso bidone della spazzatura ma lo stampo non si riempiva in modo uniforme perché il punzone maschio si muoveva durante la fase di iniezione. Insieme al responsabile dello stampaggio facemmo regolazioni manuali di centesimi di mm per calibrare l’uscita del materiale plastico fino a ottenere una sagoma uniforme su tutti i lati. Insomma, non ci si annoia. E se lo dico io che faccio questo lavoro dal oltre 30 anni, ci potete credere!”
Luca non è solo un professionista competente e un collaboratore fidato, è una figura chiave dell’officina stampi di MPT che nel corso dei 3 decenni in cui ha lavorato con noi è stato in grado non solo di garantire elevati standard qualitativi grazie alla sua sensibilità e alla sua manualità, ma ha anche contribuito significativamente alla formazione delle nuove leve in modo aperto e costruttivo.
Luca tra poco andrà in pensione e anche se mancherà a tutti i colleghi, i suoi insegnamenti e il suo approccio concreto e pragmatico rimarranno come standard consolidati dell’officina stampi MPT. Perché il valore di un responsabile senior è trasformarsi in mentore, fornendo supporto e guida a coloro che sono meno esperti per aiutarli a crescere e svilupparsi nelle loro competenze. E Luca Quaglierini ci è riuscito perfettamente.
Quindi GRAZIE Luca da tutti noi di MPT e auguri di cuore per la tua pensione.