Codesign prima è meglio che riprogettare dopo
Questo è il motto che ripete sempre l’Ing. Stefano Luisetti, Responsabile dell’Ufficio Tecnico MPT.
“Il Codesign è davvero utile se si fa ad ampio raggio e con un approccio cliente-centrico. Bisogna progettare bene non solo lo stampo e il processo di stampaggio ma il prodotto stesso per renderlo stampabile e privo di difetti sin dall’inizio. Investire tempo e risorse in co-progettazione a monte può sembrare un costo superfluo, soprattutto nei settori con basse marginalità, però la differenza si misura nel lungo periodo.”
A volte invece la logica della convenienza ha il sopravvento sull’efficienza con ripercussioni negative sulla qualità dei prodotti finali. Così il risparmio presunto diventa un costo aggiuntivo in fase operativa.
Un importante cliente del settore automotive per esempio si rivolse a MPT Plastica anni fa per risolvere i problemi di uno stampo difettoso. Non ci siamo limitati a migliorarlo. Siamo andati oltre: abbiamo analizzato accuratamente il design del componente e riprogettato lo stampo e l’impianto di iniezione secondo il nostro expertise. Lo stampo ottimizzato da MPT ha prodotto nell’arco della sua vita oltre 1,5 mln di pezzi conformi agli standard qualitativi richiesti dal cliente e dopo 10 anni di utilizzo è passato sotto le mani sapienti della nostra officina per un revamping, facendo risparmiare al cliente il costo di un nuovo stampo.
“La stessa filosofia è applicata anche nella vita aziendale: in MPT Plastica i difetti e le criticità li sistemiamo in co-progettazione attraverso dialogo costruttivo, flessibilità e comprensione. Per questo lavoro qui dal 1999.”