I “servizi” sono un argomento delicato… ma non troppo. Anzi, bagni chimici e wc mobili devono garantire:
- assemblaggio rapido
- solidità strutturale
- ridotti ingombri di trasporto.
Oltre che essere:
- Funzionali, sicuri ed esteticamente curati
- Resistenti a uso e intemperie
- Facili da pulire.
Lo sa bene Armal, leader mondiale nella creazione e distribuzione di innovativi prodotti igienico-sanitari portatili (parte di YLDA Group S.p.A. ), che si è rivolta a MPT Plastica per ottimizzare i progetti dei componenti e la costruzione dei relativi stampi.
Armal si è rivolta a MPT per avere stampi in grado di realizzare performance superiori rispetto a quelli usati in precedenza (prodotti da altri fornitori) ed evitare il rischio di blocchi della produzione.
Ma partiamo dall’inizio.
Armal produce internamente i propri componenti da oltre 20 anni ed è in grado di fornire anche 220 bagni mobili al giorno. Il suo reparto di stampaggio a iniezione è dotato di numerose presse di elevato tonnellaggio (3000 – 4000 t) che garantiscono tali volumi. Per rispettare i tempi di consegna e assicurare prodotti all’altezza del marchio è indispensabile però che gli stampi funzionino perfettamente e senza intoppi.
In uno di progetti più recenti, MPT ha messo a punto e costruito la nuova pedana di un modello di bagno mobile che presentava i seguenti punti salienti:
- soddisfare la norma UNI16194
- attenzione al design estetico
- uso di superfici lisce per evitare accumulo di sporcizia
- resistere a una vita media tra i 5 e i 7 anni.
Sulla base delle matematiche fornite dall’azienda, MPT ha eseguito un lavoro di ottimizzazione dei modelli, aumentando alcuni spessori dove era necessario avere un buon riempimento, eliminando nervature superflue, aggiungendone altre in nuovi punti, dando più sformi e così via.
MPT ha collaborato all’ingegnerizzazione dell’insieme perché i vari componenti risultassero poi assemblati con precisione e la struttura finale fosse solida, ergonomica e funzionale.
In particolare, abbiamo svolto un lavoro approfondito in merito all’analisi Moldflow relativa allo stampaggio dei pezzi, in modo da fornire progetti e stampi che producessero, senza problemi, parti efficienti.
A garanzia dei risultati, prima di consegnare gli stampi li abbiamo collaudati al nostro interno: gli stampi sono risultati… ‘buoni alla prima’!
La pedana a base del bagno mobile aveva una dimensione di 1.065 x 1.065 x 144 mm e un peso di 9 kg che ha richiesto uno stampo in acciaio di 1.600 x 1.750 x 1.180 mm e un peso di 15.000 kg.
Il pezzo comprendeva diverse forature utilizzate per agganciare le pareti del bagno, pertanto sono stati inseriti nello stampo una serie di movimenti che ne agevolavano l’estrazione.