MPT ha fatto LOVINO

Come una tecnologica gallina dalle uova d’oro, MPT Plastica ha affiancato SoldiDesign nella produzione di LOVINO, un originale complemento d’arredo pensato per l’ufficio e la casa.

Un nuovo progetto per il settore design che ci ha visto impegnati su più fronti nel go-to-market del prodotto:

  • Codesign
  • Analisi strutturali
  • Progettazione e realizzazione stampo
  • Stampaggio

E una nuova sfida vinta grazie alla sinergia dei nostri reparti interni e alla Formula1Partner di MPT che ci permette di gestire e controllare l’intero percorso di sviluppo per massimizzare l’efficienza e la qualità del prodotto finale.

MPT Plastica case study Lovino SoldiDesign

COME INDUSTRIALIZZARE UN’IDEA

LOVINO è un organizer da scrivania, portaoggetti, svuota-tasche e portagioie ispirato a Ovetto, il prodotto bestseller per la raccolta differenziata di Soldidesign. LOVINO rievoca le antiche tradizioni persiane, romane e medievali che vedevano nell’uovo la metafora del tutto, ideale da regalare in segno di buon auspicio.

Essendo un oggetto di design, da libera installazione, elegante e di fascia premium il cliente aveva l’esigenza che il prodotto finito risultasse:

  • Liscio e gradevole al tatto
  • Lucido e privo di verniciatura
  • Funzionale e pratico da aprire e chiudere
  • Resistente e ben stabile
  • Ecologico

LOVINO però era ancora soltanto un’idea originale tradotta in modello 3D. Così l’ufficio tecnico di MPT Plastica ha eseguito un’accurata analisi MoldFlow per ottimizzare le matematiche del prodotto e renderlo adatto al processo di stampaggio a iniezione su larga scala.

Una volta definite le geometrie dei singoli pezzi per un perfetto accoppiamento delle semi-parti, è stato progettato e costruito uno stampo unico per tutti i componenti che sarebbero poi stati assemblati manualmente dal cliente.

Per la realizzazione di LOVINO è stato scelto di usare l’ABS in vari colori con percentuali di materiale riciclato, per le sue proprietà di resistenza agli urti e tenacità.

STAMPO LUCIDATO A SPECCHIO

La superficie esterna di LOVINO ha una texture lucida e liscia e il cliente aveva richiesto di realizzare il prodotto in colori diversi (bianco e rosso) senza il passaggio della verniciatura.

Per soddisfare questa esigenza di resa estetica la nostra officina stampi ha eseguito un’accurata procedura di lucidatura a specchio della matrice. Grazie ai macchinari EDM (elettro-erosione a tuffo e a filo) di ultima generazione e alle competenze del nostro personale esperto siamo stati in grado di realizzare lo stampo e lo stampaggio nei tempi e nei costi richiesti.

MPT Plastica case study Lovino SoldiDesign

LESSONS LEARNED

L’essenziale è invisibile agli occhi… ma non ai nostri progettisti!

Anche la migliore idea può essere perfezionata se si collabora con il cliente con l’obiettivo comune di realizzare prodotti di alta qualità.

Questa filosofia è quello che noi chiamiamo #MPTadvancingperformance e che ci contraddistingue in tutti i settori di impiego.